Autori A-Z

Sergio Staino

Sergio Staino, nato nel 1940 e laureato in Architettura, è tra i più celebri disegnatori satirici italiani ed è il papà di Bobo, uno dei più popolari e longevi protagonisti di strisce a fumetti.

Nel 1979 ha pubblicato le sue prime tavole su “linus”, diretto da Oreste del Buono. Nel 1982 inizia la sua lunghissima avventura con “L’Unità”, di cui diventa una delle colonne. Nel 1986 ha fondato il settimanale “Tango”, sulle cui pagine è apparso il meglio della satira italiana. Collabora con i principali quotidiani e settimanali italiani (“la Repubblica”, “Il Venerdì”, “L’Espresso”). Uno dei suoi ultimi libri è Stainoterapia dell’amore (Salani, 2011).

Ha lavorato per la televisione (“Drive In”, “Teletango”, “Cielito Lindo”), per il teatro (ha ideato e fondato il Teatro Puccini-Teatro Stabile della Satira e della Contaminazione dei Generi a Firenze ed è stato direttore artistico dell’Estate Fiorentina) e per il cinema (ha diretto “Cavalli si nasce”, 1988, con Paolo Hendel e David Riondino, e “Non chiamarmi Omar”, 1992, tratto da un racconto di Altan).
Nel 2016 ha pubblicato per Giunti Alla ricerca della pecora Fassina e a novembre 2019 sempre per Giunti uscirà Hello Jesus.

Books

Hello Jesus!
Giunti, 2019
Troppo facile dire no
Marsilio Editore, 2017